KRAV MAGA “BAMBINI & RAGAZZI”
consente ai bambini, in un periodo relativamente breve, di apprendere tecniche di autodifesa accuratamente adattate alla loro rispettiva età, capacità fisiche e mentali.

Il Krav Maga per bambini denominato principalmente “Kid Krav” è sviluppato da IKMF come parte delle soluzioni di autodifesa del Krav Maga create per i vari settori civili. L’autodifesa del bambino consente ai bambini, in un periodo relativamente breve, di apprendere tecniche di autodifesa accuratamente adattate alla loro rispettiva età, capacità fisiche e mentali.

Attraverso l’addestramento al Krav Maga, ai bambini viene insegnato come riconoscere le minacce comuni come bulli e rapitori. La formazione mira anche a migliorare la loro autostima, costruire fiducia, rispetto e disciplina. I metodi IKMF Kid Krav Maga, specialmente nel gruppo di età più giovane, vengono insegnati principalmente attraverso i giochi Kravmaga.

I giochi aiutano i bambini a sviluppare la coordinazione; imparare a seguire le indicazioni e promuovere l’assertività. Attraverso questi giochi ai bambini viene insegnato come evitare il confronto e come difendersi quando necessario per scappare. Kid Krav Maga spiega apertamente e con cautela gli scenari di attacco che i bambini possono incontrare nella differenza tra essere vittime di bullismo da parte di un compagno di classe o da un adulto sconosciuto, le loro opzioni in ogni situazione, qual è la risposta proporzionale e così via.

Il sistema IKMF divide il Krav dei bambini in cinque categorie di età principali. Man mano che i bambini invecchiano, la formazione include meno giochi e assomiglia di più al curriculum degli adulti. I bambini che allenano il Kravmaga imparano molto sull’impegno e la resistenza. Il Krav Maga insegna loro ad apprezzare ed essere orgogliosi dei loro risultati quando imparano una nuova tecnica o superano il test di valutazione.

Può essere appreso come hobby una o due volte alla settimana e tuttavia il risultato è estremamente efficace. Ciò è dovuto al fatto che il vantaggio più evidente per cui è noto l’allenamento kravmaga è la velocità e la facilità con cui si acquisiscono conoscenze di autodifesa. L’allenamento del Krav Maga è stato costruito e basato su risposte e riflessi naturali, è accessibile a chiunque e fornisce la migliore capacità di autodifesa possibile.

Molto spesso, quello che inizia come un allenamento di Krav Maga “casuale” nel pomeriggio diventa una vera passione per il tirocinante e l’IKMF offre molte strutture di addestramento civile aggiuntive.

Simile al sistema di cintura comune nelle arti marziali, IKMF gestisce anche un sistema di classificazione. Questo è anche diviso in tre gruppi principali: livelli Practitioner (o solo livelli ‘P’), livelli Graduate (livelli ‘G’) e Livelli Expert (livelli ‘E’). Gli individui che allenano il Krav Maga possono avanzare di grado attraverso il sistema di test dell’IKMF quanto vogliono in proporzione al tempo di allenamento del Krav Maga che hanno investito.

Il programma di formazione del Krav Maga civile è composto da 5 livelli P e 5 livelli G. Ogni elemento del curriculum si basa su scenari di vita reale che descrivono attacchi di vita reale. Ogni livello P o G include varie soluzioni di autodifesa e contrattacchi che derivano da tali scenari.

Attraverso la formazione Krav Maga, lo studente pratica questi scenari in base al rispettivo grado. Man mano che si avanza nella classificazione, gli scenari su cui è costruito il programma diventano sempre più pericolosi e complessi e vengono fornite soluzioni di autodifesa di conseguenza.

CORSO BAMBINI & RAGAZZI
Le ragioni principali per considerare i bambini come un gruppo speciale sono la loro mancanza di esperienza, il loro fisico piccolo, la loro anatomia e la loro psiche.
INFORMAZIONI GENERALI

Età 6 – 13 anni

I ragazzi e le ragazze delle scuole medie iniziano ad affrontare il mondo esterno e spesso hanno bisogno di strumenti e formazione per identificare e prevenire i pericoli. E se necessario sapere come comportarsi. 

L’obiettivo è stimolare l’autostima e la sicurezza in sé in modo che ognuno possa camminare in pace, anche in un mondo non totalmente pacifico.