Nel 1948, quando nacque lo stato di Israele, David Ben Gurion decise di sciogliere tutte le organizzazioni di resistenza che si opponevano al mandato britannico e alla popolazione araba locale, e fondare l’esercito del nuovo paese: la Forza di difesa israeliana (IDF). Era del tutto naturale che il capo dell’addestramento corpo a corpo di una delle organizzazioni di resistenza fosse nominato e insegnasse educazione fisica e corpo a corpo dell’esercito.
Quell’uomo era Imi Lichtenfeld. Imi doveva fornire soluzioni per gli ostacoli e le difficoltà che un soldato poteva incontrare sul campo di battaglia, come arrampicarsi sulla corda con il peso, atterrare in sicurezza da un salto in alto, abbattere una guardia nemica e usare il fucile come arma fredda (quando puoi ‘t o preferirebbe astenersi dal licenziare).
Il Krav Maga è stato originariamente sviluppato per i militari; quindi doveva assecondare i suoi bisogni: doveva essere insegnato a chiunque e in breve tempo. Per questo le tecniche e il modo di insegnare sono parte integrante del sistema: non possono essere separati. Un soldato è guerriero, cioè uno strumento che può essere utilizzato da un Paese per la sua protezione, per preservare il benessere e il normale stile di vita della sua popolazione e per tutelare gli interessi del Paese.
Corso di 10 giorni, è un “Boot Camp” intensivo per istruttori di Krav Maga certificati e personale militare
Durante il programma si pone l’accento sulle tecniche di Krav Maga appositamente adattate all’esercito che rispondono a rilevanti necessità di combattimento
La formazione è suddivisa in vari temi del Krav Maga e in base al grado. Ogni campo, che si tratti di livello Praticante, Laureato o Esperto, include la valutazione del grado alla fine di ogni campo